{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}

BLANCO

AKA: Riccardo Fabbriconi

About BLANCO

BLANCO, nome d'arte di Riccardo Fabbriconi (Brescia, 10 febbraio 2003), è un cantautore italiano, originario di Calvagese della Riviera.

Si avvicina alla musica, quasi per caso, nell'estate del 2017, quando scrive il suo primo testo per conquistare una ragazza. Per i suoi primi brani registra su type-beat trovati su YouTube e usa l'alias BlancoFyrex. In seguito inizia a pubblicare su SoundCloud, piattaforma sulla quale, nel giugno 2020, rilascia il suo primo EP, QUARANTINE PARANOID. A proposito del suo nome d'arte, ha dichiarato:

Il nome BLANCO è nato dopo che avevo chiuso il mio primo pezzo nella cameretta “studio” di un mio amico del paese. Non sapevo come chiamarmi, un altro mio amico che era presente mi disse “BLANCO”. Mi è piaciuto e così lo scelsi.

Scoperto da Eclectic Music, firma con Island Records/Universal Music Italia rilasciando nel giugno del 2020 il suo primo singolo ufficiale, “Belladonna”; un mese più tardi è la volta “Notti In Bianco”, che ottiene un ottimo riscontro di pubblico. Le strumentali dei due brani sono entrambe opera di Michelangelo, suo produttore di fiducia, con cui collabora dalla fine del 2019.

Nel 2021, dopo altri singoli solisti e collaborazioni – si ricordano, in particolare, i successi “LA CANZONE NOSTRA”, con MACE e Salmo, e “MI FAI IMPAZZIRE”, con Sfera Ebbasta – esce il suo album d'esordio, Blu Celeste. L'anno successivo vince il Festival di Sanremo, in coppia con Mahmood, con il brano “Brividi”.