{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}

Frankie hi-nrg mc

AKA: Francesco Di Gesù and Frankie hi-nrg

About Frankie hi-nrg mc

Frankie hi-nrg mc, nome d'arte di Francesco Di Gesù (Torino, 18 luglio 1969), è un rapper, regista, sceneggiatore e attore italiano.

Di origini siciliane, cresciuto tra Caserta e Città di Castello, è considerabile come uno dei pionieri del movimento hip-hop in Italia, diffusosi nei primi anni novanta; i suoi testi hanno spesso affrontato tematiche riguardanti la politica e la società.

È conosciuto principalmente per i suoi primi due album, Verba manent (1993) e La morte dei miracoli (1997), considerati opere molto importanti per l'evoluzione del rap su scala nazionale: in particolare, il secondo dei dischi contiene il suo brano più noto, “Quelli che benpensano”, lucida critica dell'atteggiamento superbo e perfido degli arrampicatori sociali, il cui fenomeno si mostrava piuttosto evidente fra gli anni Ottanta e Novanta.

Lungo la sua carriera, ha collaborato con numerosi e noti artisti del panorama nazionale e internazionale, come Fiorella Mannoia, Tiromancino, Daniele Silvestri, Paola Cortellesi, il produttore americano RZA e tanti altri.

Ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo: come artista, nel 2008 (con “Rivoluzione”) e nel 2014 (con “Pedala” e “Un uomo è vivo”); come co-autore, nel 2010 (con “Meno male”, eseguita da Simone Cristicchi).

Come autore di canzoni per bambini, si è cimentato due volte nella realizzazioni di brani destinati allo Zecchino d'oro, scrivendo “Zombie vegetariano” (2015) e “Gualtiero dei mestieri” (2017).

Fra i videoclip di cui ha scritto la sceneggiatura e curato la regia, sono particolarmente degni di nota quelli di “Quelli che benpensano”, “Autodafè” e “La descrizione di un attimo” dei Tiromancino.