{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}

Ghemon 471

AKA: Ghemon Scienz and Gilmar
@realghemon

About Ghemon

Ghemon, nome d'arte di Gianluca Picariello (all'anagrafe Giovanni Luca Picariello) (Avellino, 1º aprile 1982), è un cantautore e rapper italiano. Il suo nome d'arte deriva da Goemon, personaggio del manga e anime Lupin III.

Si avvicina all'hip hop durante l'adolescenza, coltivando parallelamente la passione per il rap e per i graffiti. Come writer ai tempi usava la tag Kal, poi cambiata in Esimo. I suoi inizi nel mondo della musica risalgono al 1996, militando brevemente parte nel gruppo 15 barrato (dal nome di un autobus cittadino), in cui rappava in dialetto avellinese. Nel 1997 torna a scrivere in italiano e forma il duo Sangamaro con il rapper Domi (o Domey Blanco). Il duo rilascia nel 2000 il demo Bloodstains prima dello scioglimento.

Si afferma nella scena rap italiana nella seconda metà degli anni ‘00, proponendo uno stile raffinato caratterizzato da temi profondi e rime molto curate nel lessico e nella forma. Nel 2005 entra in Soulville, etichetta fondata da Tormento e Tony Fine per la quale pubblica il suo primo EP, Ufficio Immaginazione.

Nel 2007, dopo essere uscito da Soulville, rilascia a distanza di pochi mesi il mixtape Qualcosa Cambierà Mixtape e il suo album d'esordio La rivincita dei buoni. Attorno a quel periodo si rafforza anche il legame con il collettivo Unlimited Struggle, del quale è uno dei membri fondatori.

Nel 2009, parallelamente alla sua militanza in Unlimited Struggle, partecipa alla creazione di Blue Nox Academy, collettivo con base a Roma di cui facevano parte, tra gli altri, anche Mecna e Kiave. Nello stesso anno rilascia E poi, all’improvviso, impazzire, pubblicato a nome Ghemon & The Love 4tet, trio composto dal rapper con il produttore Fid Mella e DJ Tsura.

Nel 2012 esce il suo secondo album, Qualcosa È Cambiato – Qualcosa Cambierà Vol. 2, seguito pochi mesi dopo dall'EP Per La Mia Gente / For My People, realizzato in collaborazione con Bassi Maestro e Marco Polo e l'anno successivo dalla raccolta Aspetta Un Minuto.

La carriera di Ghemon arriva ad un punto di svolta nel 2014, con la pubblicazione del suo terzo album, ORCHIdee, in cui abbandona il rap in favore di un uso più marcato del canto e adotta una musicalità vicina all'R&B d'oltreoceano.

Nel 2017 esce Mezzanotte, un disco sofferto e profondamente influenzato dal suo periodo di depressione. Dall'album viene estratto il singolo “Un Temporale”, che nel novembre 2018 viene certificato disco d'oro, il primo della sua carriera. L'esperienza della depressione viene affrontata da Ghemon anche nella sua autobiografia Io Sono – Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle, edita nel 2018 da HarperCollins.

Nel 2019 partecipa al 69º Festival di Sanremo con “Rose Viola”, classificandosi dodicesimo. Il brano segna anche un cambio di etichetta per l'artista, che passa da Macro Beats a Carosello Records, per la quale pubblica l'anno successivo l'album Scritto nelle stelle.

Nel 2021 prende parte nuovamente al Festival di Sanremo presentando il brano “Momento Perfetto”, che anticipa l'album E Vissero Feriti e Contenti.