{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}

Slow Wave Sleep 10,140

@SlowWaveSleep

About Slow Wave Sleep

Emilio Larocca Conte, chitarrista e compositore Lucano di colonne sonore, crea Slow Wave Sleep nel 2015 per collegare suoni a storie ambientate in un mondo surreale, producendo musica strumentale caratterizzata da un'interpretazione massimalista o esagerata della musica elettronica.

Un cambiamento avviene nel 2018 quando il disco di debutto L'Ultimo Uomo viene prodotto in una stanza singola di Berlino. In esso per la prima volta Emilio presta la sua voce a brani lunghi e complessi che combinano dance, rock e musica classica con testi in italiano. Pochi mesi dopo, tornando in Italia, esce il secondo album Chroma pubblicato insieme al video musicale di “Elogio della Follia”, video prodotto grazie a una campagna di crowdfunding.

Nello stesso periodo nasce una band per portare SWS live in club e festival in tutta Italia. A febbraio 2019, Emilio, Gilberto, Stella e Gabriele registrano il terzo disco Spiro nell'Ecosistema in presa diretta, pubblicato insieme ai video di “Fiore di Loto” e “Garuda”, quest’ultimo interattivo con tre finali diversi girato dal regista di film horror, Maurizio Del Piccolo. Ma poco prima dell'inizio della pandemia di Covid-19 la band si scioglie. Da allora Emilio si è isolato nel suo paesino natale per più di un anno, lavorando senza sosta per alzare la qualità delle produzioni. I risultati sono Natura Morta, una raccolta di remix, e musica inedita che finirà nell'EP Points, uscito il 27 febbraio 2021, il quinto album Spiro nell'Egosistema, uscito il 14 luglio 2021, una manciata di singoli, due nuovi volumi di Hypnagogic e un altro disco strumentale in uscita ad aprile 2022.

Slow Wave Sleep racconta storie attraverso uno stile musicale liquido perché i suoni, come l'acqua, adattano l'idea a qualsiasi contenitore e generano vita. Sebbene ogni uscita sia un concept album, le canzoni non hanno alcun riferimento esplicito all'intera storia. Allo stesso modo tutti i video musicali sono collegati tra loro come una serie TV. Il concept del progetto racconta di Rèfles, un personaggio immaginario fuggito sulla Terra dal Mondo degli Archetipi per restituire agli umani le emozioni represse.