{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}
Https%3a%2f%2fimages
Album

L.U.N.A.

Frank Siciliano

About “L.U.N.A.”

L.U.N.A. è l'album d'esordio di Frank Siciliano, pubblicato il 24 marzo 2015 per Unlimited Struggle.

L'album vanta le collaborazioni di molti artisti della Unlimited Struggle, difatti tutti i rapper e i produttori con cui Frank ha collaborato alla realizzazione dell'album fanno parte del collettivo come membri della crew o del roster dell'etichetta.

Il titolo del disco richiama la notte ed è anche l'acronimo del titolo del brano “L'ultima notte assieme”.

La notte è il tema del disco, per lo stesso motivo per il quale vado la sera al cinema a vedere qualcosa che non esiste nella realtà. Il disco è come se lo avessi fatto durante la notte, lontano dal giorno, dalle cose che hai da fare tutti i giorni, dalle bollette da pagare, dal lavoro da fare, quello che devo studiare, le cose che devo fare domani… è invece immerso nella notte dove c’è libertà di movimento, libertà di essere, di scoprire, di nascondersi e di fuggire.
– Frank Siciliano su RapBurger

Avevo voglia di parlare solo di quello, perché penso sempre che a volte il giorno ci dia solo degli sbattimenti, invece la notte ci da la possibilità di essere chi vogliamo essere, nasconderci se vogliamo, trovare il nostro rifugio e scoprire che magari quella porticina ti porta in un locale che non conoscevi, ad una festa, piuttosto che in un posto dove si fa l’amore per 24 ore. E il tentativo è un po’ di raccontare tutte le sue sfaccettature, senza perdersi nelle cose che pesano di più.
– Frank Siciliano su Red Bull Music

“L.U.N.A.” Q&A

  • Qual è il significato del titolo?

    Il concept del disco ruota intorno alla notte, il disco parte da qualche anno e avevo questa idea della notte. Ho iniziato a pensare a quale potesse essere il nome del disco e pensavo: “Okay, mi piacerebbe un nome corto, femminile, qualcosa che rappresenti la notte e che, possibilmente, sia anche l'acronimo di qualcos'altro”, ed è andata proprio così! Quasi in un sogno delirante poi abbiamo trovato LUNA che è diventato l'acronimo di L'Ultima Notte Assieme che, a secondo del proprio stato d'animo, può avere un'accezione sia positiva che negativa, volevo ci fosse una dualità nel nome del disco tanto quanto nei pezzi. Non sono qui in cattedra a dirti come gira il mondo, né sono qui per darti delle soluzioni ma solo per darti una visione che è alla base di come sono fatto io. Sapere come sei fatto tu mi aiuta ad aggiustare il tiro su quello che so io di quella cosa. La tua esperienza mi sembra molto più concreta di leggere qualcosa o di averla vista.

    – Frank Siciliano, lacasadelrap

  • Cosa ha dichiarato a proposito dei vari skit dell'album?

    Ho sempre amato molto gli skit nei vecchi dischi che ho consumato, erano piccoli episodi ma nascondevano delle vere e proprie gemme. È un po' come quando incontri i fan: sì, ti fai una foto, ma poi c'è anche un momento di chiacchiera estemporanea che poi è forse quello che ti resta più impresso, quando torni a casa e ci ripensi. Lo skit, per me, è proprio come quella chiacchiera estemporanea. Non c'è il peso del fare una canzone intera, del dover essere completi, ci si può sbizzarrire e lasciare all'ascoltatore l'interpretazione.

    – Frank Siciliano, hotmc

  • Come ha descritto la lavorazione del disco?

    La chiusura del progetto risale al 2014 (copertina, mixaggio, gran parte delle registrazioni), ma molte strofe risalivano a diversi anni fa. La dilatazione dei tempi, poi, ha fatto sì che io spesso provassi una certa strofa prima su un beat, poi su un altro, poi su un altro ancora… Non avendo fretta, era possibile fare dei ripensamenti. La parola fine l'hanno messa più che altro Stokka e Shocca, che insieme a me si occupavano di curare il progetto. Io sono un gran perfezionista, per non dire un cagacazzi, perciò per me c'è sempre qualcosa da migliorare, e sono loro a tenermi sui binari della realtà, facendomi capire quando le cose suonano bene e non c'è bisogno di cambiare. Ci siamo dati un ultimatum: oltre a questa data non si va. E abbiamo cercato di rispettarlo.

    – Frank Siciliano, hotmc

  • Qual è il tema del disco?

    La notte è il tema del disco, per lo stesso motivo per il quale vado la sera al cinema a vedere qualcosa che non esiste nella realtà. Il disco è come se lo avessi fatto durante la notte, lontano dal giorno, dalle cose che hai da fare tutti i giorni, dalle bollette da pagare, dal lavoro da fare, quello che devo studiare, le cose che devo fare domani… è invece immerso nella notte dove c'è libertà di movimento, libertà di essere, di scoprire, di nascondersi e di fuggire.

    – Frank Siciliano, RapBurger

When did Frank Siciliano release L.U.N.A.?

Album Credits

Album Credits