{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}
Https%3a%2f%2fimages
Album

Scritto nelle stelle

Ghemon

About “Scritto nelle stelle”

Scritto Nelle Stelle è il quinto album di Ghemon, pubblicato il 24 aprile 2020 come sua prima uscita su Carosello Records.

Anticipato dai singoli “Questioni Di Principio”, “In Un Certo Qual Modo” e “Buona Stella”, l'album era originariamente previsto per il 20 marzo 2020, ma, in seguito all'emergenza sanitaria COVID-19 che ha bloccato il mondo dello spettacolo in Italia, è stata rimandato di un mese.

Il nome del disco ricorda 440/Scritto Nelle Stelle, un album che Ghemon aveva annunciato nel 2012, definendolo il suo ultimo disco rap, e che poi non aveva più pubblicato. A tal proposito, l'artista ha dichiarato:

Il titolo completo era Scritto nelle stelle / 440, dove “440” sono gli hertz del “la” che serve per accordare gli strumenti. Voleva dire: ‘sono accordato’, nel senso che canto e rappo insieme. Ma all'epoca non ero in grado di far coesistere queste parti, adesso sì.

I titolo delle tracce sono stati rivelati, tra le righe, attraverso alcuni monologhi pubblicati da Ghemon su Instagram nel febbraio 2020. La tracklist vera e propria (assieme alla copertina) è stata pubblicata il 14 aprile 2020.

Scritto Nelle Stelle è stato raccontato in un'intervista con Alessandro Mamoli, pubblicata sul suo canale YouTube e divisa in tre mini-episodi.

In sostituzione dei tradizionali in store nei negozi, cancellati per la già citata emergenza sanitaria, Ghemon ha optato per degli in store digitali: chi ha acquistato il disco in pre-ordine su MusicFirst entro le 18:00 di giovedì 23 aprile, ha avuto la possibilità di collegarsi direttamente con Ghemon, che a tal proposito ha dichiarato:

Le limitazioni sono sempre creative: se mi fossi abbattuto il tempo non sarebbe certo passato più velocemente. Allora dobbiamo mettere in moto il cervello: con l'in-store digitale avrò modo di ringraziare alcuni dei migliaia di fan che mi hanno dato fiducia con il pre-order dell’album. Oggi gli artisti credo che debbano mostrarsi riconoscenti con la comunità che li segue. Se le limitazioni ci tengono lontani, il minimo che io possa fare è rispondere in modo creativo.

“Scritto nelle stelle” Q&A

  • Qual è il significato del titolo?

    L'intenzione era quella di sottolineare la volontà di fare un passo di lato rispetto alla scena della mia vita. Tu sei il protagonista della tua vita e quindi è difficile avere un quadro generale di tutto ciò che ti accade. Lo puoi cogliere quando riesci a fare un passo di lato. Allora arrivi a pensare che anche i percorsi difficili siano un disegno che poi ti porta a una crescita e a una maggiore consapevolezza. Un disegno al di sopra di te, scritto nelle stelle.

    – Ghemon, TGcom24

  • Com'è nato il disco?

    Ho iniziato a scrivere nell'autunno dell'anno scorso. Mi sono chiuso in studio con i miei musicisti e abbiamo iniziato a provare, procedendo per tentativi ed errori. Il contributo dei vari produttori è stato fondamentale. Siamo partiti dall'elettronica, Roland TR-808 e basso. Poi sono arrivati pezzi più acustici, scritti chitarra e voce o piano e voce.

    – Ghemon, Rockol

What is the most popular song on Scritto nelle stelle by Ghemon?
When did Ghemon release Scritto nelle stelle?

Album Credits

Album Credits

More Ghemon albums