{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}
Https%3a%2f%2fimages
Album

Corona di spine (”Camorra” Original Soundtrack)

Meg

About “Corona di spine (”Camorra” Original Soundtrack)”

Colonna sonora del documentario Camorra di Francesco Patierno, per il quale Meg, oltre ad aver composto le musiche, ha anche prestato la sua voce per il racconto.

Il documentario, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e successivamente trasmesso in tv su Rai 3, tratta come da titolo dell'organizzazione criminale presente a Napoli e in Campania, nel periodo tra gli anni Sessanta e Novanta.

“Corona di spine (”Camorra” Original Soundtrack)” Q&A

  • Cosa ha dichiarato Meg?

    Sono cresciuta negli anni ‘80. Alle elementari andavo già a scuola da sola – come tutti i bambini della mia età del resto – e ricordo ancora le raccomandazioni di mia madre la mattina: “non toccare mai le siringhe che vedi per terra!”… le siringhe me le ricordo bene, le guardavo con gli occhi sgranati; nel mio percorso quotidiano facevo lo slalom tra quelle e dei simpatici topoloni – detti dalle mie parti – “zoccole”. Gli anni '80 non sono stati un periodo semplice a Napoli, nè a Torre del Greco, la città del corallo, dove sono cresciuta, città schiacciata tra le falde del vulcano e il mare. Ricordo perfettamente il giorno del rapimento Cirillo – le mamme corsero a scuola a riprendersi i bambini per la paura – e ricordo perfettamente la sera del terremoto, dopo il quale, in tutto il vesuviano, si continuarono a vedere per anni e anni le baraccopoli di container in cui gli sfollati vivevano. Furono gli anni dell'ascesa di Cutolo e della Democrazia Cristiana, della speculazione edilizia, dell'eroina e del terrorismo. Anni in cui quello che vedevo e sentivo intorno a me, forgiava definitivamente la mia esistenza di bambina. Estremamente drammatico e, al contempo, brutalmente… normale. Quando Francesco mi ha chiesto di scrivere le musiche per il suo docufilm e di farne anche da voce narrante, ho sentito che non potevo tirarmi indietro: la bambina che andava a scuola da sola tutti i giorni me lo stava chiedendo silenziosamente, con gli stessi occhi sgranati di allora.

    – Meg, comunicato stampa

When did Meg release Corona di spine (”Camorra” Original Soundtrack)?

Album Credits

Album Credits

More Meg albums