{{:: 'cloudflare_always_on_message' | i18n }}

Claver Gold

AKA: GoldOne

About Claver Gold

Claver Gold, nome d'arte di Daycol Emidio Orsini (Ascoli Piceno, 10 aprile 1986), è un rapper italiano.

Cresciuto nel quartiere popolare Tofare di Ascoli, ultimo di cinque fratelli, il suo nome anagrafico deriva dal manga Lone Wolf and Cub, che sua madre guardava quando era incinta di lui. Il manga ha per protagonista un samurai che ovunque vada a combattere porta con sé il figlio Daigoro, da cui Daycol.

Si avvicina all'hip hop alla fine degli anni ‘90 inizialmente tramite il writing: la sua tag era Clever, in seguito Claver. Dal 1998 si dedica al rap, sempre con il nome Claver, come membro del collettivo Hi-Tek Squad e del gruppo APC (acronimo di Abilità Progressiva Crew). Con questi ultimi pubblica nel 2002 l'album Enigma. Parallelamente, come solista, partecipa a varie battaglie di freestyle (vincitore nel 2005 e nel 2007 del Tecniche Perfette Marche), durante le quali aggiungerà Gold al suo alias Claver, diventando Claver Gold.

Dal 2007 al 2013 vive a Bologna, dividendosi tra l'Accademia di Belle Arti (dove si laurea in design grafico) e i palchi dei centri sociali. È lì che inizia la sua carriera musicale più ufficiale, intraprendendo dal 2010 una collaborazione con DJ West, con il quale pubblicherà due EP (Sensei EP e Solo Una Brutta Storia EP) e un album (Tarassaco Piscialetto) fino al 2012.

Nel 2013 vince la sezione “Hip Hop” del premio Genova per voi, il primo talent italiano dedicato al cantautorato, con il brano “Cyborg”. Il concorso gli dà la possibilità di firmare un contratto con la major Universal, tuttavia Claver rifiuta e pubblica l'album Mr. Nessuno per l'etichetta indipendente Glory Hole Records.

Nel 2015 esce Melograno, album interamente prodotto dal duo Kintsugi (con i quali collaborerà anche in seguito nell'EP Lupo di Hokkaido).

Nel 2016 si fa conoscere maggiormente nella scena rap nazionale grazie alla sua collaborazione con Fabri Fibra nel remake di “Idee Stupide”.

Si afferma definitivamente con l'album Requiem, uscito nel 2017, e con il concept album Infernum, pubblicato nel 2020 assieme a Murubutu.